Nel contesto di un pluriennale progetto di “Armonizzazione del traffico pagamenti”, il cui scopo è di rendere più veloci, snelli e digitali i processi in tal ambito, a partire dal 30 settembre 2022, le tradizionali polizze rosse ed arancioni saranno ritirate dal mercato in tutto il Paese e non saranno più elaborate.
La fattura QR è già realtà da luglio 2020 ed alcuni emittenti hanno progressivamente iniziato a sostituire le tradizionali polizze di versamento. Questo processo di sostituzione si concluderà a fine settembre 2022, momento in cui le attuali polizze di versamento saranno definitivamente tolte dal mercato.
Apparentemente la fattura QR non sembra avere niente a che fare con le polizze rosse o arancioni. Al di là dei colori, i quali non sono più utilizzati, la nuova fattura ha un aspetto minimalista e non dà neanche l’impressione di essere una fattura. Ma nella sostanza non è molto cambiata.
Il nostro sito web utilizza cookie. I cookie ci aiutano ad ottimizzare la sua esperienza d'utente. Chiudendo il banner o proseguendo la navigazione si accettano le condizioni di utilizzo.
Ulteriori informazioni sono disponibiliqui
X