Fondi di investimento

I fondi d'investimento raggruppano il capitale di singoli investitori e lo investono in diversi valori patrimoniali secondo il principio della diversificazione del rischio.

Investendo anche un importo relativamente contenuto, un singolo investitore può partecipare al cospicuo patrimonio di un fondo, gestito da professionisti del settore. A seconda dell'obiettivo del fondo, il capitale comune viene investito in azioni, obbligazioni, immobili e altri strumenti di investimento.

vantaggi

  • Maggiore sicurezza grazie all'ampia diversificazione
  • Amministrazione professionale a cura di gestori e specialisti in fondi
  • Diverse tipologie di fondi disponibili fra cui scegliere
  • Risparmio di tempo in quanto è il gestore del fondo a selezionare i titoli
  • Il volume cospicuo del fondo permette di mantenere basse le spese
  • Trasparenza: la direzione del fondo deve pubblicare almeno un rapporto annuale
  • Possibilità di accedere a specifici mercati (esempio: emergenti)
  • Investimento accessibile anche con piccoli importi

Tipologie di fondi

Nome Descrizione

Fondi del mercato monetario

I patrimoni dei fondi vengono investiti principalmente in depositi a termine, titoli del mercato monetario e obbligazioni con una durata residua di max. 12 mesi. Per poter garantire un'elevata sicurezza vengono presi in considerazione esclusivamente debitori di prim'ordine esenti da imposta preventiva. I fondi monetari offrono la massima flessibilità e sono adatti anche agli investitori orientati ad un investimento di breve durata. L'agenzia di rating indipendente Moody's ha assegnato ai fondi monetari della Swisscanto (Swisscanto MM Funds) il massimo voto Aaa.

Fondi obbligazionari

I fondi obbligazionari sono particolarmente adatti per gli investitori orientati alla sicurezza che preferiscono un rendimento regolare. La gestione professionale provvede ad una qualità di debitori di prim'ordine e alla scelta ottimale delle durate (struttura delle scadenze). L'agenzia di rating indipendente Moody's ha assegnato ai fondi obbligazionari della Swisscanto (Swisscanto Bond Invest) il massimo voto Aaa.

Fondi azionari

Chi investe in fondi azionari non dipende unilateralmente dall'andamento di singole aziende. Con una larga distribuzione del rischio si può partecipare al potenziale di corso di promettenti mercati azionari o di mercati azionari parziali. Nell'ambito della gamma di fondi azionari avete la possibilità di investire in interi continenti o regioni, ma anche in singoli paesi o settori. I fondi azionari sono adatti per quegli investitori che mirano ad una crescita del capitale a lungo termine e che non si lasciano turbare da eventuali oscillazioni delle quotazioni nel breve periodo.

Fondi d'investimento strategici

I fondi d'investimento strategici comprendono tutti i vantaggi di un'amministrazione professionale del patrimonio. Sono disponibili diverse strutture d'investimento che possono essere adattate alle esigenze e agli obiettivi individuali. Gli investimenti effettuati a livello mondiale sono a larga diversificazione con una conseguente riduzione dei relativi rischi.

Fondi immobiliari

I fondi immobiliari offrono la possibilità di partecipare indirettamente a delle proprietà fondiarie. Esperti di prim'ordine si occupano dell'amministrazione ottimale dei rispettivi immobili, provvedendo così al mantenimento a lungo termine del valore del capitale investito.

Altri fondi

In questa categoria rientrano fondi che effettuano investimenti alternativi e che ricorrono a tecniche di investimento speciali con cui raggiungere l'obiettivo di investimento. I rischi non sono paragonabili a quelli dei fondi di investimento tradizionali. Tali rischi, che sono specificati nel prospetto, vengono fatti espressamente presenti agli investitori che devono essere disposti ad accettare a seconda del prodotto delle notevoli perdite di quotazione. La direzione del fondo fa tuttavia il possibile per ridurre al minimo questi rischi con un'attenta selezione dei fondi e un'ampia diversificazione delle diverse strategie e dei singoli fondi di investimento. I prospetti con regolamento integrato possono essere richiesti gratuitamente alla direzione del fondo e alla banca depositaria.

stampa
Invia la pagina RSS Twitter