E-banking

Attenta all'ambiente e al clima del nostro bel Ticino

BancaStato desidera impegnarsi anche nei confronti dell'ambiente. Ciò include la gestione consapevole dei rifiuti e delle risorse, nonché l'obiettivo di una costante riduzione delle emissioni di gas serra e del consumo energetico.

Approvvigionamento energetico e riduzione dei consumi

La riduzione dell'impatto ambientale è un obiettivo importante per BancaStato. L’allacciamento, nel 2017, della Sede principale alla rete di teleriscaldamento legata all’impianto cantonale di termovalorizzazione dei rifiuti di Giubiasco si rivela pagante: il consumo di olio combustibile è calato nel 2022 dell’80,6% rispetto alla media decennale.

La maggior parte dell’energia acquistata da BancaStato proviene da fonti rinnovabili. L'efficienza energetica delle proprietà della Banca è costantemente monitorata, con l’obiettivo – nei prossimi anni - di migliorarla ulteriormente.

Misurazione delle emissioni di CO2

In quanto azienda responsabile, BancaStato mira a minimizzare l'impatto negativo delle sue attività sull'ambiente e a garantire un uso attento delle risorse. Per questo motivo, a fine 2023 la Banca ha iniziato un percorso di misurazione delle proprie emissioni di CO2 operative e finanziate, con l'obiettivo, in futuro, di rendele note.
A fronte di tale misurazione, essa intende in seguito definire altresì gli obiettivi e le misure di riduzione delle emissioni di CO2, laddove possibile compensandole anche attraverso il supporto diretto a progetti sul territorio.

Sostegno a iniziative cantonali: l'abbonamento Arcobaleno

Nel corso del 2022 BancaStato ha rinnovato la collaborazione con la Comunità Tariffale Arcobaleno che prevede uno sconto di ben CHF 100 per un abbonamento mensile o annuale ai trasporti pubblici per chi sottoscrive un nuovo pacchetto BancaStato. E ogni anno cresce l'interesse per questa iniziativa!

Il contributo finanziario che la Banca ha riconosciuto a coloro che acquistano un abbonamento Arcobaleno permette di partecipare alla riduzione delle emissioni di CO2.