E-banking

Verso il futuro insieme alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori

BancaStato è un datore di lavoro responsabile nei confronti dei propri collaboratori. Questo approccio include un'ampia gamma di opportunità di sviluppo, con un occhio di riguardo al lavoro di squadra, al dialogo e alle pari opportunità.
Fedele al proprio approccio, BancaStato agisce guardando al futuro, con una prospettiva di lungo termine, insieme alle collaboratrici e ai collaboratori.

Un datore di lavoro importante e presente sul territorio

BancaStato dà lavoro a oltre 500 persone in Ticino e tutte risiedono nella Svizzera italiana. Nell’ambito di un sondaggio  indipendente condotto su scala nazionale e che ha coinvolto oltre 42 mila impiegati, a cui il nostro Istituto partecipa periodicamente, BancaStato ha conquistato il rango di “sesto miglior datore di lavoro” della sua categoria (2021).

Formazione quale chiave per il successo a lungo termine

Nell’interesse delle proprie collaboratrici, dei propri collaboratori e dell’Istituto stesso, BancaStato accorda un posto di rilievo alla formazione: per mantenere una vera competitività  aziendale sostenibile nel tempo occorre poter contare su risorse ben formate e preparate. Nel 2022 sono state erogate oltre 13'500 ore di formazione, con una media di ca. 3,7 giorni di formazione per collaboratrice/collaboratore.

Opportunità per tutti e parità salariale

BancaStato si impegna per la parità di genere nella vita professionale. Tutte le funzioni sono aperte a tutti i generi e il modello  retributivo è neutro rispetto al genere. A parità di competenze, diamo  particolare importanza alla parità di genere nel reclutamento, nella  formazione e nello sviluppo, nella retribuzione e nello sviluppo del  personale.

Nel 2022 BancaStato ha sostenuto con successo il secondo audit di validazione del certificato Equal-Salary, ottenuto nel 2020, che attesta l’uguaglianza retributiva tra uomini e donne a parità di ruolo e competenze.