E-banking

Notizie

Attenzione ai tentativi di frode

06 ottobre 2023

Gentile cliente,

in Svizzera sussiste un rischio accresciuto di frodi informatiche di tipologia “phishing”, ossia di furto delle credenziali per l’accesso a siti Internet come l’e-banking. Il fenomeno mira purtroppo anche agli e-banking delle istituzioni finanziarie . 

Gli autori delle frodi “phishing” – non potendo violare direttamente i sistemi di sicurezza delle banche – sfruttano in maniera sofisticata e subdola le possibili disattenzioni dell’utente. A tale scopo i malintenzionati spediscono comunicazioni e-mail, Whatsapp o SMS fasulle o creano siti falsi che imitano quelli originali. Questi siti ingannevoli spesso appaiono sui motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo) anche sotto forma di pubblicità. 
L’obiettivo dei malintenzionati è quello di sottrarre le sue credenziali e accedere in maniera illegittima ai si-stemi al fine di effettuare transazioni illecite.

In un tale contesto si rivela molto importante seguire scrupolosamente le regole di sicurezza: così facendo potrà porsi al riparo delle frodi “phishing” e – in generale – dalle altre tipologie di frodi. Va infatti precisato che i malintenzionati agiscono in maniera scaltra e adottano strategie in costante evoluzione. Ad esempio possono presentarsi come esperti di sicurezza oppure anche operatori di una banca. Sia dunque sempre prudente.

Semplici ma cruciali regole di sicurezza
Parlando di e-banking occorre che lei rispetti attentamente le seguenti regole:

  • custodisca gelosamente le sue credenziali di accesso (numero di utenza e password);
  • inserisca sempre manualmente “www.bancastato.ch” o “www.inlinea.ch” nella barra degli indirizzi del browser;
  • non acceda mai al sito di BancaStato o al sito dell’e-banking tramite un link ricevuto per e-mail;
  • non acceda mai al sito di BancaStato o al sito dell’e-banking tramite un link ricevuto tramite altri canali digitali;
  • non acceda mai al sito di BancaStato o al sito dell’e-banking tramite motore di ricerca;
  • verifichi che la connessione sia sicura (presenza dell’icona a forma di lucchetto con il nome dell’istituto finanziario e del dominio corretti);
  • al termine della sessione, effettui il “logout” e chiuda il browser;
  • chiuda immediatamente la connessione in caso di interruzione del sistema o messaggi di errore insoliti;
  • qualora utilizzi le app InLinea e accessoSICURO, provveda a scaricarle dagli store ufficiali;
  • controlli attentamente i messaggi di conferma richiesti dalle app. Verifichi che sia stato vera-mente lei ad aver eseguito la richiesta di accesso o di pagamento;
  • segnali in ogni caso e senza indugio a supportoATTIVO eventuali dubbi o sospetti al numero 091/803.77.99.

Le ricordiamo infine che BancaStato:

  • non le invierà mai una comunicazione (e-mail, SMS o altro) nella quale le richiede i suoi dati di accesso, di digitarli o di rinnovarli, o contenente qualsiasi genere di richiesta che contempli l’esecuzione di transazioni da parte sua;
  • analogamente non le chiederà mai per telefono la sua password (parola d’ordine) e non le proporrà mai di installare un software a distanza. Di fronte a tale evenienza, chieda il nome dell’operatrice o dell’operatore, termini la conversazione e sia lei a richiamare supportoATTIVO di BancaStato al numero 091/803.77.99: così facendo saprà di parlare veramente con la Banca.

Siamo a sua disposizione per sciogliere qualsiasi dubbio o per rispondere alle sue domande.

Notizia aggiornata a marzo 2024.