E-banking

I miei bisogni

Occhio al budget? No, budget sott’occhio

Prendersi cura della propria famiglia significa anche avere una visione chiara delle finanze di casa. Tra spese e guadagni, affitti e investimenti, cresce il bisogno di tenere tutto sotto controllo e comprendere appieno il proprio bilancio.

Ecco la risposta a 5 domande per aiutarla a gestire meglio quella piccola azienda chiamata famiglia.

1. Dove abbiamo speso i soldi questo mese?

Questo interrogativo riecheggia in molte case ticinesi che, con l’avvicinarsi della fine del mese faticano a capire se le entrate sono state superiori alle uscite o viceversa. Nonostante l’uso sempre più diffuso di carte di credito, e-banking e servizi come TWINT, tenere traccia di tutte le uscite della famiglia non è sempre facile. Avere in chiaro dove e quanto si spende è però il primo passo per valutare se si può affrontare qualche imprevisto o mettere da parte dei risparmi.
Gli strumenti per gestire il budget familiare sono molteplici: si può tener traccia di tutto su un quadernetto alla vecchia maniera, aggiornare una tabella Excel o utilizzare la miriade di software e app creati proprio con questo scopo. 
BancaStato mette a disposizione dei propri clienti un vero e proprio assistente finanziario sul proprio e-banking InLinea.

L’organizzazione mantello Consulenza Budget Svizzera ha creato una serie di modelli in pdf o excel pronti all’uso per tenere traccia di entrate e uscite.

Se invece il timore è quello di indebitarsi troppo, esiste il programma cantonale Il franco in tasca che fornisce consigli, strumenti e supporto in tal senso.
 

2. Risparmiare, un franco alla volta. Si può?

Una volta i nostri nonni solevano dire: “risparmiare è più difficile che guadagnare”. Questo detto nell’odierna società dei consumi sembra ancora più attuale. Una ricetta sicuramente valida, oggi come allora, è quella dei piccoli passi, risparmiando poco alla volta, ma con costanza.

Piano di risparmi in Fondi
Una volta esplorato il proprio budget, avrà un’idea chiara di quanto può risparmiare. Ma cosa fare con questi soldi? Una strategia efficace è la creazione di un piano di risparmio in fondi che, anche versando solo CHF 100 in modo regolare, offre opportunità interessanti per far crescere il proprio patrimonio.

Conti di risparmio PREMIA e CUMULA
Attraverso i conti di risparmio speciali PREMIA e CUMULA di BancaStato, al raggiungimento di determinati obiettivi di risparmio, è possibile beneficiare di un tasso d’interesse supplementare. Adatto sia a clienti adulti che giovani.

Imparare a gestire il proprio denaro è un'abilità essenziale che, come molte competenze fondamentali nella vita, andrebbe acquisita fin da giovani.
Le iniziative Budget Giovani e Finance Mission aiutano proprio ragazze e ragazzi ad acquisire quelle competenze finanziarie di base utili per la vita di ogni giorno. 
Budget giovani
Finance mission
 

3. E se la famiglia si allarga?

L'arrivo di un nuovo membro è motivo di grande gioia, ma porta anche un inevitabile cambiamento negli equilibri familiari. Le nuove responsabilità si traducono spesso in nuove spese; un genitore potrebbe dover ridurre il proprio tempo di lavoro, o possono sorgere costi aggiuntivi legati alla cura dei figli, come baby-sitter o centri doposcuola. 
Per avere un’idea concreta delle spese che potrebbe dover affrontare una famiglia con uno, due o tre figli, può essere utile consultare gli esempi di budget riportati su Budget Consulenza. 

Famiglia più numerosa non significa - finanziariamente, si intende! - soltanto più spese. Sconti famiglia, assegni familiari e agevolazioni fiscali sono elementi da non trascurare.
Per avere una panoramica delle agevolazioni destinate alle famiglie:
Divisione dell’azione sociale e delle famiglie del Canton Ticino 
Pro Familia Svizzera 

Anche BancaStato offre un pacchetto destinato alle famiglie

4. Prepararsi agli imprevisti? missione possibile

La vita riserva sorprese ogni giorno, ogni tanto non troppo gradevoli. Certo non tutti gli imprevisti sono uguali, ma essere preparati ad affrontarli finanziariamente rende le cose più semplici.
Se si tratta di piccoli intoppi, come una lavatrice che si guasta o l’auto che la lascia a piedi proprio nel momento del bisogno, è sempre una buona idea avere da parte qualcosa. 
Un conto risparmio presso BancaStato potrebbe essere un valido alleato in queste situazioni. 
Se gli imprevisti della vita mettono a repentaglio gli obiettivo di risparmio previdenziale o gli impegni bancari stipulati è bene dotarsi di una copertura assicurativa adeguata. 
Soluzioni Swisscanto Safe 

5. Risparmiare con le imposte

Per migliorare il budget familiare, una strada interessante è certamente quella di risparmiare sulle imposte. In Canton Ticino le opportunità di dedurre spese di varia natura sono notevoli ed è bene esserne consapevoli. In tal senso i versamenti previdenziali nel pilastro 3a giocano la parte del leone, essendo interamente deducibili fino all’importo massimo stabilito a livello nazionale.
Conto risparmio 3 (III pilastro)