E-banking

I miei bisogni

Vivere in maniera sostenibile, per sé stessi, l’ambiente e la società

Il sogno di un mondo più attento agli aspetti ambientali e sociali passa dalle scelte di ciascuno di noi, anche in ambito finanziario.
Dal ridurre il proprio impatto ambientale, alle scelte di investimento consapevoli, esploriamo insieme come può integrare la sostenibilità nella sua vita quotidiana rispondendo a queste 5 domande.

1. Cosa significa scegliere di vivere in maniera sostenibile?

Abbracciare uno stile di vita maggiormente responsabile non è filosofia di cui ci si ricorda nel fine settimana. Rappresenta, piuttosto, un impegno concreto che richiede consumo consapevole e qualche modifica nelle proprie abitudini di vita. Il primo passo in questa direzione potrebbe essere quello di analizzare l’impatto delle proprie scelte.

Essere consapevoli del proprio impatto sull’ambiente
In questo senso un accorgimento in ambito ambientale è quello di utilizzare il calcolatore online per misurare la propria “impronta ecologica”.

Prestare attenzione alle scelte di consumo
Impegnarsi verso un consumo più attento significa essere consapevoli di quali prodotti si acquistano e l’impatto che generano sul territorio in cui sono prodotti. Al raggiungimento dell’obiettivo possono contribuire alcuni piccoli gesti, capaci di generare però un grande impatto:

  • Preferire prodotti a km 0 o locali.
  • Optare per prodotti equo e solidali (Fair trade).
  • Acquistare presso aziende che si impegnano per promuovere maggiormente l’economia circolare o con una filiera certificata.

Prediligere una mobilità più ecologica
Prendere in considerazione alternative per raggiungere il luogo di lavoro o per i propri spostamenti non solo rappresenta una scelta responsabile, ma può anche tradursi in vantaggi tangibili per lei e l'ambiente. In Canton Ticino, la gamma di incentivi e servizi in tema di mobilità è davvero vasta, non resta che fare un tentativo! 

2. Come posso rendere la mia abitazione più attenta all’ambiente?

Rendere la propria casa più “verde” alle volte può sembrare una sfida troppo grande per le proprie tasche. Tuttavia, per aiutarla in questo cammino, sono già disponibili diverse agevolazioni che possono rendere economicamente più accessibile il progetto di realizzare un ambiente domestico eco-friendly. 

Ipoteca Green
Sconto sul tasso ipotecario per chi installa energia solare o sostituisce il riscaldamento a energia fossile.

Servizio Bussola Energia
Per individuare le migliori modalità di risanamento energetico per la propria abitazione è possibile usufruire del servizio "Bussola Energia", con consulenza gratuita per i clienti di BancaStato.

BONUS+ EcoCasa:
Agevolazione concessa a chi certifica la propria costruzione, nuova o riattata, con un’etichetta MINERGIE®.

Ticino energia - incentivi federali e cantonali
Panoramica degli incentivi federali e cantonali, per l’impiego parsimonioso e proveniente da fonti rinnovabili dell’energia.

3. Posso investire in maniera sostenibile?

Se desidera allineare il proprio animo sostenibile ai propri investimenti, sarà felice di conoscere il concetto di finanza sostenibile. Di cosa si tratta? La finanza sostenibile è quell’area della finanza che nel processo di selezione degli investimenti, oltre agli aspetti economici, pone particolare attenzione ai fattori ambientali, sociali e di buon governo delle aziende. 

ESG in BancaStato
In BancaStato investire con responsabilità sociale si traduce nel cercare rendimenti competitivi a lungo termine, mentre si promuove lo sviluppo sostenibile della società. La soluzione ideale se desidera investire tenendo conto dei cosiddetti criteri ESG.

Fondi d’investimento
Per fare in modo che i temi sociali, ambientali e di Governance siano centrali anche nell’ambito dell’analisi finanziaria può avvalersi dei fondi di investimento del Gruppo BancaStato.

4. Nella quotidianità, come posso evitare gli sprechi?

Di fronte a tematiche così complesse capita a tutti di sentirsi come se si stesse versando una goccia d’acqua nell’oceano. In realtà, ogni piccolo contributo per contenere i consumi ed evitare gli sprechi è fondamentale. Partendo proprio dalla quotidianità ci sono alcuni gesti concreti da mettere in pratica fin da subito e che richiedono poco impegno - provare per credere.
Consigli pratici

5. Posso contribuire con il mio tempo?

Ci sono diversi modi per donare le proprie energie ed essere parte attiva nel plasmare un futuro più sostenibile per tutti. Varie associazioni no profit si impegnano per contribuire alla riduzione degli sprechi, soprattutto alimentari e per la tutela dell’ambiente. Spesso il loro successo dipende dall’aiuto dei volontari e delle persone che intendono dare una mano. 
Volontariato Ticino