E-banking

Il piano di risparmio in Fondi

Un passo alla volta per grandi obiettivi

Costruire un patrimonio destinandogli importi sistematici – anche piccoli – e arricchendolo con le opportunità di rendimento offerte nel medio e lungo termine dai mercati finanziari. È questo l’obiettivo del “piano di risparmio in fondi”: un prodotto con cui BancaStato si rivolge alla clientela individuale coniugando i vantaggi di una gestione professionale degli investimenti a un’indubbia facilità e semplicità di utilizzo.

Qualora voleste investire in fondi di investimento anche solo CHF 100 in maniera regolare, ebbene il piano di risparmio in fondi è la soluzione che fa voi. Per voi sarà come versare il denaro in un conto di risparmio: ma potrete trarre beneficio dalle maggiori opportunità di rendimento che appunto contraddistinguono i fondi d’investimento.

Non è necessario essere investitori esperti: BancaStato si occuperà di trasformare i vostri versamenti regolari in investimenti nei fondi del Gruppo BancaStato, pensati e gestiti in Ticino proprio per rispondere al meglio alle esigenze della clientela, oppure in altri strumenti selezionati dai nostri esperti.  Grazie ai “fondi di investimento” il vostro denaro godrà di un’ampia diversificazione del rischio e dei titoli.

Come funziona

  • Assieme al consulente di riferimento BancaStato, nell’ambito di una consulenza d’investimento, definite il vostro profilo di rischio personale e la strategia d'investimento più adatta a voi.
  • In base alla strategia d’investimento scelta, definite il fondo d'investimento che preferite. Non investite in prima persona in azioni, obbligazioni o nel mercato monetario; la liquidità confluisce bensì in un portafoglio d’investimento gestito attivamente da esperti del settore.
  • Decidete l'importo da versare in modo automatico secondo la frequenza da voi desiderata e registrate il versamento permanente per non dovervene più occupare ogni volta.
  • Mese dopo mese il vostro patrimonio d’investimento crescerà senza che voi dobbiate più far niente.
  • In ogni momento sarà possibile apportare ulteriore liquidità oppure riscattare parte del capitale investito

I vantaggi

  • Rendimento: maggiori opportunità di rendimento a lungo termine rispetto a quelle di un conto corrente o di risparmio.
  • Diversificazione: il rischio per la clientela diminuisce grazie all’investimento diversificato in fondi strategici.
  • Importo minimo: l’investimento in fondi è possibile già a partire da piccoli CHF 100 al mese.
  • Elevata flessibilità: versamenti e prelievi possibili in qualsiasi momento; il cliente decide quando e con quali importi costituire il proprio patrimonio.
  • Effetto del costo medio: versando con regolarità lo stesso importo, aumentano le possibilità di beneficiare a lungo termine di un prezzo di acquisto medio basso. In caso di prezzi elevati viene acquistato un numero minore di quote del fondo, in caso di prezzi bassi un numero maggiore. L’effetto del prezzo medio appiana le fluttuazioni dei corsi e riduce il rischio di acquisto in un momento svantaggioso.


 

Potenziali rendimenti più elevati rispetto al conto risparmio

Attraverso un piano di risparmio in fondi, grazie ai potenziali rendimenti derivanti da investimenti nel mercato azionario e obbligazionario, potrete beneficiare di rendimenti più allettanti nel medio-lungo termine. 

Se ipotizziamo un versamento ricorrente di CHF 200 al mese ed un rendimento medio del 2% annuo, il capitale dopo 10 anni potrebbe di gran lunga superare i CHF 26'800 (ca. CHF 2'800 di guadagno). A titolo puramente di confronto gli stessi versamenti nello stesso periodo su un conto di risparmio con tasso d'interesse fisso dello 0.10% renderebbero solamente CHF 132.

 

Per maggiori informazioni legate al prodotto ed alle sue particolarità, il vostro consulente di riferimento BancaStato o linea DIRETTA (091 803 71 11) sono volentieri a disposizione. 


 

Prodotti correlati