E-banking

Mandato pubblico e garanzia dello Stato

Tra la gente per la gente

Ciò che ci distingue: il mandato pubblico

Qual è il ruolo di una "Banca Cantonale"? In maniera generale, le leggi e i decreti dei vari Cantoni conferiscono alle Banche Cantonali il compito di contribuire allo sviluppo economico e sociale del territorio in cui operano. È ciò che comunemente viene chiamato "mandato pubblico".

Per BancaStato, il mandato pubblico coincide con lo scopo definito nell'articolo 3 della Legge di istituzione: "Favorire lo sviluppo economico del Cantone e offrire al pubblico la possibilità di investire in modo sicuro e redditizio i risparmi".

Il Consiglio di amministrazione di BancaStato ha ulteriormente specificato che tale scopo deve essere raggiunto assumendo un comportamento responsabile dal punto di vista sociale e ambientale.

Il Bilancio Sociale e Ambientale, pubblicato annualmente dall'Istituto, fornisce le principali informazioni necessarie a valutare il grado di adempimento del mandato pubblico; ogni anno la Commissione del controllo del mandato pubblico vigila sul raggiungimento degli obiettivi in tal senso.

La garanzia dello Stato e la tutela dei depositi della clientela

La legge di istituzione di BancaStato, all'articolo 4, recita che "lo Stato risponde di tutti gli impegni della Banca non coperti da mezzi propri". Ciò significa che nel (remoto) caso di fallimento, lo Stato risarcirebbe la clientela di BancaStato per tutti gli averi depositati nei conti della categoria PRIMA (conti "transazionali"*, inclusi i conti metallo), della categoria SICURA (quelli ovvero destinati al risparmio**) e per le obbligazioni emesse dall'Istituto e non subordinate.

Tale importante garanzia dello Stato caratterizza e distingue BancaStato.

A complemento di questo aspetto vi è quanto previsto dalla Legge federale sulle banche e sulle casse di risparmio. BancaStato, come ogni banca e ogni società di intermediazione mobiliare in Svizzera è tenuta a sottoscrivere l’Autodisciplina “Convenzione tra esisuisse e i suoi membri”. I depositi dei clienti sono quindi garantiti fino all'importo massimo di CHF 100’000 per cliente. Come depositi valgono anche le obbligazioni di cassa depositate a nome del depositante presso la banca emittente. La garanzia dei depositi in Svizzera è assicurata da esisuisse e il sistema della garanzia dei depositi è spiegato nel dettaglio all'indirizzo https://www.esisuisse.ch/it.

Cliccando qui è possibile scoprire le novità in vigore dal 1° gennario 2023.

A disposizione vi è anche il documento pdf "Informazioni per i clienti. Garanzia dei depositi per la Svizzera".

Per i clienti di BancaStato, ribadiamo, non vi sono invece limiti di rimborso: possono dormire sonni tranquilli.

 

* Conto X Conto Mio, conto BASE corrente, conto PRIMA giovane, conto PRIMA, conto PRIMA senior

** Conto RISPARMIO giovane, conto RISPARMIO, conto RISPARMIO senior, conto risparmio PREMIA giovane, conto risparmio PREMIA, conto risparmio CUMULA, conto risparmio FISSO, conto risparmio LIBERO, conto Risparmio, conto garanzia di locazione