E-banking

Ottanta ritratti di ticinesi


Quattro anni di lavoro.

Ottanta fotografie che arricchiranno la Collezione d'arte di BancaStato.

Ottanta ritratti di ticinesi.

Parliamo delle immagini raccolte in un volume edito da Artphilein Edition di Lugano e che racchiude il progetto "Scatti" del fotografo luganese Marco D'Anna; progetto a cui BancaStato ha creduto fin da subito alla luce della caratura artistica di D'Anna e in quanto perfettamente coerente con la sua natura di Banca cantonale a contatto con chi abita il nostro Cantone.

Il libro è in vendita al prezzo di CHF 50 alla libreria Artphilein di Lugano-Paradiso (via San Salvatore 2); è anche possibile richiederne una copia online.

BancaStato adempie al suo mandato pubblico in maniera sfaccettata. A prescindere dalla dimensione prettamente bancaria – che include, tra i diversi suoi elementi, un’offerta calibrata di prodotti e servizi e il versamento di gran parte degli utili alle casse cantonali – l’Istituto persegue tradizionalmente un’attenta politica di sostegno alle realtà culturali, sociali e sportive. Ciò si manifesta anche con il supporto agli artisti del territorio. La Collezione d’arte di BancaStato continua in tal senso a crescere e conta ormai su importanti testimonianze dell’arte innanzitutto ticinese e, successivamente, elvetica; esse risultano variegate tra loro per genere e mezzo espressivo, per età e percorso culturale degli autori. Tale ricchezza e tale pluralità rappresentano un importante capitale da preservare e tramandare alle future generazioni.