Disponibile il Rapporto Annuale 2021 di BancaStato

Disponibile il Rapporto Annuale 2021 di BancaStato

Tutti i dettagli
Nascondi

E-banking

FinanceMission per i giovani

FinanceMission e budgetgiovani: per una gestione corretta del denaro

Sensibilizzare i giovani a gestire il denaro in modo responsabile e promuoverne in modo sostenibile la cultura finanziaria: è questo l’impegno di BancaStato e delle altre 23 Banche Cantonali realizzatosi con il progetto nazionale “FinanceMission”. 

L'impegno delle Banche cantonali

Normalmente i giovani gestiscono il loro denaro in modo responsabile. Tuttavia, attraverso l’online-shopping, gli acquisti InApp o il pagamento digitale, i giovani sono sempre più esposti alle tentazioni consumistiche. Il pericolo di un “sovraccarico” finanziario è particolarmente grande al momento dell’indipendenza e dell’uscita dalla casa dei genitori. Chi si indebita da giovane rischia più di altri di finire in una problematica spirale di debiti a lungo termine. Secondo uno studio effettuato da Intrum Justitia, una persona su tre che ha contratto dei debiti per la prima volta fra i 18 e i 25 anni, ha ancora debiti anche cinque anni dopo. Per lottare efficacemente e preventivamente contro l’indebitamento è quindi determinante trattare per tempo l’argomento denaro e consumo. Più le conoscenze finanziarie e quelle legate alle questioni di budget sono approfondite, minore è la probabilità di trovarsi in difficoltà finanziarie

Per questo motivo BancaStato si impegna in favore della competenza finanziaria dei giovani svizzeri. Unitamente alle altre 23 banche cantonali, all’Associazione mantello degli insegnanti svizzeri (LCH) a al Syndicat des enseignants romands (SER), si fa promotrice del progetto nazionale FinanceMission. Il progetto ha come scopo quello di sensibilizzare i giovani ad una gestione responsabile del denaro, promuovendo la cultura finanziaria degli stessi. A questo proposito viene messo gratuitamente a disposizione materiale didattico destinato a promuovere la cultura finanziaria.

Giochi didattici e materiale didattico per l’insegnamento

FinanceMission mette a disposizione il gioco digitale «FinanceMission Heroes» - nonché il materiale didattico d’accompagnamento - e la piattaforma di e-learning "Finance Mission World". L'approccio ludico crea le condizioni ottimali per familiarizzare rapidamente con gli argomenti riguardanti denaro e budget finanziario personale. I contenuti riguardano ad esempio il costo della vita, gestione del salario e dei consumi. In Ticino, "Finance Mission Heroes" è entrato tra gli strumenti del Piano pilota quadriennale "Il franco in tasca" proposto dal Cantone in risposta alla problematica del rischio di indebitamento eccessivo.

Con il contributo a FinanceMission BancaStato si assume le proprie responsabilità nei confronti della società e dà un importante contributo allo sviluppo della formazione finanziaria dei giovani svizzeri. La gestione responsabile del denaro è un passo importante nell’evoluzione personale. FinanceMission si basa su principi etici rigorosi: BancaStato rinuncia infatti ad influenzare l’offerta didattica e non fa pubblicità per i propri prodotti o cerca di acquisire clienti.

Per i genitori: la speciale piattaforma www.budgetgiovani.ch

www.budgetgiovani.ch è sito destinato ai genitori. La piattaforma contiene numerosi articoli tematici che forniscono consigli e risposte a una serie di domande relative al tema "giovani e denaro". Nello sviluppo delle competenze finanziarie, i genitori giocano infatti un ruolo cruciale e rappresentano un modello da imitare. Sono generalmente i genitori a consentire ai figli di effettuare le prime esperienze con il denaro. www.budgetgiovani.ch propone ai genitori idee e consigli per parlare di denaro con i propri figli. www.budgetgiovani.ch è un impegno comune delle 24 Banche Cantonali, gestito dall'Unione delle Banche Cantonali in collaborazione con specialisti del settore.