E-banking

Consiglio di amministrazione

Composizione

Bernardino Bulla, Presidente

Funzione
Nominato Presidente del Consiglio di amministrazione il 15 marzo 2017, con entrata in carica il 1° luglio 2017. Nato il 7 febbraio 1957, nazionalità svizzera. Presidente dell’Ufficio Presidenziale. 

Formazione e percorso professionale 
Laurea in Scienze economiche e sociali all’Università di Ginevra nel 1983. Inserimento nel 1984 in BSI SA di Lugano nel Dipartimento crediti. Trasferimento a inizio 1997 alla Società di Banche Svizzere, Lugano, quale responsabile della clientela privata e commerciale, per poi passare in UBS SA, Lugano, con la funzione di responsabile in seno al Dipartimento clientela aziendale della sezione clientela internazionale e trading. A fine 1998 entra alle dipendenze di Credit Suisse di Lugano, Corporate Customer Ticino, dove assume la responsabilità della clientela commerciale Ticino. Inizia la sua attività in BancaStato il 1° ottobre 2000 in qualità di membro della Direzione generale e responsabile dell’Area Clientela Aziendale. Dal 16 aprile 2007 al 31 dicembre 2011 è stato responsabile dell’Area Controllo Rischi per poi assumere la Presidenza della Direzione generale da gennaio 2012 a giugno 2017.

Altre attività
- Membro del Consiglio di amministrazione di Axion SWISS Bank SA, Lugano, e Vicepresidente del relativo Comitato di Audit
- Presidente del Consiglio di fondazione della Fondazione del Centenario BancaStato, Bellinzona.

Raoul Paglia, Vicepresidente

Funzione
Membro del Consiglio di amministrazione dal 10 luglio 2012, nato il 22 aprile 1967, nazionalità svizzera. Segretario del Consiglio di amministrazione dal 28 agosto 2017 al 26 luglio 2019, data dalla quale ricopre il ruolo di Vicepresidente. Vicepresidente dell’Ufficio Presidenziale e Presidente della Commissione di sorveglianza e dei rischi.

Formazione e percorso professionale
Master in Scienze economiche all’Ecole des Hautes Etudes Commerciales dell’ateneo di Losanna nel 1993. Nel 1999 consegue il Diploma federale di analista finanziario e gestore di patrimoni (CEFA - Certified EFFAS Financial Analyst and Portfolio Manager - AZEK). Dal 2003 al 2006 è stato esperto in “operazioni finanziarie” nell’ambito degli esami federali in economia bancaria (Eidgenössische Bankfachprüfung). Nel febbraio del 2013 consegue il Master of Advanced Studies in Tax Law della SUPSI. Nel 1993 entra alla Banca del Gottardo a Lugano, in qualità di analista finanziario. Nel 1996 comincia a lavorare alla BSI SA, occupandosi della gestione di fondi di investimento, di clientela istituzionale e di mercati azionari. Nel 2011 assume la carica di responsabile dei mercati azionari per la divisione Family Office (in seguito diventata Patrimony1873) sino a giugno 2012, quando lascia questo istituto. Dal 2012 è presidente e direttore della AMCO Fiduciaria SA.

Altre attività

- Membro del Consiglio di amministrazione di Axion SWISS Bank SA, Lugano, e membro del relativo Comitato di Audit
- Membro del Consiglio di Fondazione della Fondazione Baloise Perspectiva Fondazione Collettiva LPP, Basilea
- Presidente di Finadvisor SA, Lugano
- Presidente di Sostare Sagl, Bellinzona
- Presidente del Consiglio di amministrazione di Swiss Real Estate Holding AG, Baar, e di sue società partecipate
- Amministratore unico di Immobiliare Fenice SA, Lugano
- Amministratore unico di Socefin SA, Lugano
- Membro del Consiglio di Fondazione della Fondazione DUFOUR Investment Foundation, Zurigo.

Michela Ferrari-Testa, segretario

Funzione
Membro del Consiglio di amministrazione dal 1° luglio 2021, nata il 17 maggio 1963, nazionalità svizzera. Segretario del Consiglio di amministrazione dal 16 marzo 2023 e, in questa veste, membro dell’Ufficio Presidenziale. Membro della Commissione progetti.

Formazione e percorso professionale
Nel 1987 consegue la laurea in Diritto all'Università di Zurigo, ottenendo successivamente il brevetto di avvocato e notaio. Dal 1992 è attiva in qualità di notaio e avvocato indipendente a Capriasca-Tesserete, principalmente nel diritto civile, amministrativo, assicurativo, nonché nella contrattualistica, sia in qualità di consulente sia nelle attività riguardanti il contenzioso. Nel quadriennio 1995-1999 è eletta in Gran Consiglio. Tra il 1990 e il 2000 è membro del Consiglio dell’ordine degli avvocati, dell’Ufficio di conciliazione in materia di locazione a Massagno, dell’Ufficio di conciliazione in materia di parità dei sessi, della Commissione ticinese per la formazione permanente dei giuristi e della Commissione cantonale incaricata di esaminare e preavvisare le domande di aiuto allo studio; nel medesimo periodo accumula varie esperienze in qualità di docente di diritto delle obbligazioni. Tra il 2000 e il 2010 è membro della Commissione federale di ricorso “Case da gioco”, del Tribunale arbitrale cantonale in materia di assicurazioni contro le malattie e gli infortuni, è avvocato consulente del Touring Club Svizzera e Presidente della Commissione Tutoria Regionale e della Commissione cantonale contro il razzismo. Dal 2007 al 2022 siede nel Consiglio di amministrazione di Helsana SA – assumendone nel 2014 la Vicepresidenza – e di sue società partecipate.

Altre attività
- Membro del Consiglio di amministrazione del Gruppo Coop Società Cooperativa SA, Basilea, e di sue società partecipate
- Membro del Consiglio di amministrazione di Mobiliare Svizzera Società Cooperativa, Berna.

Giovanni Jelmini

Funzione
Membro del Consiglio di amministrazione dal 1° dicembre 2011, nato il 10 luglio 1962, nazionalità svizzera. Membro della Commissione di sorveglianza e dei rischi.

Formazione e percorso professionale
Laurea in Diritto all’Università di Friborgo e diploma di avvocato e pubblico notaio. Titolare dello Studio legale e notarile Jelmini dal 1996 al 2009 e dal 2010 contitolare dello Studio legale e notarile Respini, Jelmini, Beretta Piccoli, ora TEAMLEGAL SA. Deputato al Gran Consiglio dal 1995 al 2011, è stato membro della Commissione della Gestione, Presidente della Commissione della Legislazione, della Commissione tributaria, della Commissione Costituzione e diritti politici e della Commissione di controllo del mandato pubblico della Banca dello Stato del Cantone Ticino. È stato Presidente cantonale del Partito Popolare Democratico dal 2007 al 2015. 

Altre attività
- Presidente del Consiglio di amministrazione di Axion SWISS Bank SA, Lugano,
- Presidente del Consiglio di amministrazione della TEAMLEGAL SA,
- Presidente della Civica Filarmonica di Mendrisio, Mendrisio,
- Membro del Consiglio di amministrazione di HJmmobiliare SA, Porza,
- Presidente del Consiglio di amministrazione di Modultech SA, Gambarogno,
- Gerente della Jelminimmobiliare Sagl, Mendrisio,
- Presidente del Consiglio di fondazione della Fondazione Opera Umanitaria Dr. Maggi, Lugano.

Enea Petrini

Funzione
Membro del Consiglio di amministrazione dal 1° agosto 2023, nato il 13 ottobre 1967, nazionalità svizzera. Membro della Commissione progetti.

Formazione e percorso professionale 
Laurea in Diritto all’Università di Friborgo nel 1991; successivamente ottiene il brevetto di Avvocato e di Pubblico Notaio. Dopo alcuni anni di attività in uno studio legale di Lugano, nel 2001 entra tra le fila di un istituto bancario a Lugano, prima nel settore Legale e Compliance e poi alla conduzione di un team di Private Banking. Nel 2014 apre il proprio attuale e omonimo studio legale e notarile, tramite cui ha mantenuto uno stretto legame professionale con la piazza finanziaria ticinese.

Altre attività

- Presidente del Consiglio di amministrazione di AIL Servizi SA, Lugano,
- Membro del Consiglio di amministrazione di ARL Servizi SA, Lugano,
- Presidente del Consiglio di amministrazione di Desteco SA, Paradiso,
- Socio e gerente di Elettro 4 Sagl, Capriasca,
- Membro del Consiglio di fondazione della Fondazione Cesare e Giuseppe Giglia, Lugano,
- Vicepresidente del Consiglio di amministrazione di SNL - Società di navigazione del Lago di Lugano SA, Lugano, e Presidente di una società da essa controllata,
- Membro e segretario della Società Autolinee Regionali Luganesi SA, Capriasca,
- Presidente del Consiglio di amministrazione di WKL Group SA, Paradiso,
- Presidente del Consiglio di amministrazione di KABUTO SA, Lugano.

Stefano Santinelli

Funzione
Membro del Consiglio di amministrazione dal 1° luglio 2021, nato il 10 maggio 1970, nazionalità svizzera. Presidente della Commissione Progetti.

Formazione e percorso professionaleLaurea in Ingegneria informatica all’ETH di Zurigo nel 1995. È attualmente delegato del CEO di Swisscom SA per il Cantone Ticino, nonché CEO di Swisscom Directories SA. Muove i primi passi professionali ad ABB PTI SA, società attiva nel settore del Product Data Management. Dal 1998 al 1999 lavora presso SAP (Schweiz) SA, nell’ambito dell’e-business e della Supply Chain Management, settori in cui è anche attiva la Skyva Schweiz SA, società in cui dal 1999 al 2002 è direttore marketing e membro della Direzione europea. Dal 2003 al 2005 è direttore degli sviluppatori e della piattaforma Svizzera di Microsoft Corporation; dal 2005 al 2008 assume la responsabilità del settore commerciale e marketing per Microsoft Russia. Dal 2008 al 2009 è direttore generale della divisione Consumer&Online di Microsoft in Italia. Dal 2010 al 2011 è CEO di Schibsted Classified Media Switzerland SA, gruppo multimediale che ha sviluppato e lanciato il portale tutti.ch. Nel 2014 entra tra le fila di Swisscom assumendo la responsabilità dello sviluppo aziendale di undici società partecipate e membro del consiglio di amministrazione in diverse di esse. Dal 2015 al 2016 è CEO di Swisscom Health SA. Dal 2017 al 2019 è Presidente del Consiglio di amministrazione di AdUnit SA, startup attiva nel campo della pubblicità programmatica. Dal 2016 fino ad oggi (funzione attuale) è il CEO di Swisscom Directories S.A., la società leader in soluzioni di marketing digitale per le PMI svizzere. Dal 2019 è attivo nel consiglio di amministrazione della Fidinam Holding. Dal 2020 rappresenta Swisscom nel Consiglio di amministrazione di Artificialy SA, dapprima come Presidente e in seguito come membro. Sempre in rappresentanza di Swisscom, dal 2022 ricopre la Presidenza del Consiglio di amministrazione di Innovative Web AG e di una società da essa controllata. 

Altre attività
- Socio e gerente della Digitale Transformation Sagl, Uster.

Luca Soncini

Funzione
Membro del Consiglio di amministrazione dall'11 ottobre 2017, nato il 18 maggio 1957, nazionalità svizzera. Membro della Commissione di sorveglianza e dei rischi.

Formazione e percorso professionale 
Laurea nel 1981 in Scienze economiche dell’Università di Friborgo. È attualmente consulente aziendale indipendente e amministratore di alcune società. Dopo la laurea diventa ricercatore per l’Ufficio delle ricerche economiche del Cantone Ticino. Nel 1982 entra come redattore nelle fila del Corriere del Ticino per assumere poi la carica di responsabile delle pagine economiche; negli anni ’80 collabora anche alla Televisione svizzera di lingua italiana, sempre nell’ambito del giornalismo economico. Nel 1987 approda alla Banca del Gottardo, dove nel 1998 viene nominato membro di Direzione generale, responsabile del Private Banking. Nel 2007 inizia a lavorare per il Gruppo PKB Privatbank in qualità di membro della Direzione Generale, responsabile per le finanze e i rischi. E’ stato membro della Commissione nazionale dell’Organizzazione padronale delle banche svizzere, del Comitato esecutivo dell’Associazione delle banche ticinesi, del Consiglio di Fondazione dell’Istituto Svizzero di Roma, del Consiglio di Amministrazione di Banca del Gottardo Italia SpA, Bergamo, del Consiglio di amministrazione di Gestivalor-Gestione fondi SA di Lugano, del Consiglio di amministrazione della Compagnia Finanziaria Mobiliare SIM SpA di Milano e del Consiglio di Amministrazione di Banca Intermobiliare SpA, Torino.

Altre attività
- Membro del Consiglio di Fondazione dello Swiss Finance Institute, Zurigo,
- Presidente del Consiglio di amministrazione di SPP Cost Control SA, Torricella-Taverne, 
- Presidente del Consiglio di amministrazione di TIVENIx SA, Lugano,
- Membro del Consiglio di Fondazione del Conservatorio della Svizzera Italiana, Lugano,
- Amministratore unico di Redifys SA, Vacallo,
- Membro del Consiglio di amministrazione di Altrafin AG, Zurigo, 
- Presidente del Consiglio di amministrazione di EnerimpulsE SA, Bellinzona.

Ufficio Presidenziale e Commissioni

Ufficio Presidenziale

- Bernardino Bulla, Presidente
- Raoul Paglia, Vicepresidente
- Michela Ferrari-Testa, Segretario
 

Commissione di sorveglianza e dei rischi
  • Raoul Paglia, Presidente
  • Giovanni Jelmini, membro
  • Luca Soncini, membro
Commissione progetti
  • Stefano Santinelli, Presidente
  • Michela Ferrari-Testa, membro
  • Enea Petrini, membro

Il Rapporto Annuale 2022 e, da pagina 8, le informazioni della Corporate Governance riguardanti il Consiglio di amministrazione