E-banking

Direzione generale

Composizione

Fabrizio Cieslakiewicz, Presidente della Direzione generale

Funzione
Nominato Presidente della Direzione generale il 15 marzo 2017, con entrata in carica il 1° luglio 2017. Membro della Direzione generale dal 1° agosto 2008. Nato il 4 settembre 1970, nazionalità svizzera.

Formazione e percorso professionale
Laurea in economia politica all’Università di Losanna nel 1993. Inserimento professionale nel 1994 ad UBS SA come membro del team di formazione post universitaria nell’ambito della clientela aziendale della Regione Ticino e successivamente, nel 1995, in qualità di consulente alla clientela aziendale con il grado di membro dei quadri. Nel periodo fine 1997 inizio 2000 diventa responsabile del Segretariato Generale del Partito Liberale Radicale Ticinese. Inizia la sua attività in BancaStato il 19 giugno 2000 in qualità di vice gerente dell’agenzia di Biasca, il 31 dicembre 2001 viene nominato membro di Direzione e diventa capo Regione e responsabile clientela aziendale Regione Bellinzona. Il 1° agosto 2008 viene nominato membro della Direzione generale e assume la responsabilità dell’Area Retail e Aziendale. Dal 1° luglio 2017 ricopre la carica di Presidente della Direzione generale.

Altre attività
- Vicepresidente del Consiglio di Fondazione della Fondazione di Previdenza Risparmio 3 della Banca dello Stato del Cantone Ticino, Bellinzona,
- Membro del Consiglio di amministrazione della Unione delle Banche Cantonali Svizzere di Basilea (UBCS),
- Membro del Comitato esecutivo dell’Associazione Bancaria Ticinese, Vezia,
- Membro del Consiglio di Fondazione della Fondazione Centro Studi Villa Negroni, Vezia,
- Membro del Consiglio di Fondazione della Fondazione Carlo e Albina Cavargna, Bellinzona,
- Membro del Consiglio di Fondazione della Fondazione per l’Istituto Oncologico di Ricerca (IOR), Bellinzona,
- Membro di comitato dell’Associazione Ticino Energia, Bellinzona.

Glenda Brändli, Responsabile Area Finanza

Funzione
Membro della Direzione generale dal 1° ottobre 2022. Nata il 26 giugno 1980, nazionalità svizzera.

Formazione e percorso professionale
Nel 2003 consegue la Laurea in Scienze economiche all’Università della Svizzera italiana, acquisendo esperienza nell’ambito finanziario già durante gli studi accademici. Al termine degli studi intraprende una carriera nell’ambito della revisione esterna, dapprima in Deloitte SA, Lugano e, dopo il conseguimento del diploma federale di esperto contabile, in PricewaterhouseCoopers SA dove lavora dal 2006 al 2020. Nel 2013 assume la conduzione del team bancario e finanziario in Ticino, accede alla partnership nel 2014 e, l’anno successivo, viene nominata partner responsabile dell’intero ufficio di Lugano. Oltre al ruolo di revisore responsabile di banche e società finanziarie in Ticino, a Ginevra e Zurigo, negli anni ricopre ruoli e funzioni di crescente responsabilità a livello svizzero e internazionale. Nel 2015 le viene assegnata la responsabilità dell’implementazione e della conduzione della neocostituita unità organizzativa Assurance Academy a livello nazionale, con oltre 500 collaboratrici e collaboratori. Dal 2018 diventa il Digital Upskilling Leader per l’Assurance in Svizzera, e ricopre il ruolo di Project Leader, prima a livello svizzero, poi a livello europeo, nell’ambito del progetto “Workforce of the Future”. Nel maggio 2020 Glenda Brändli è stata inoltre nominata dal Consiglio di Stato quale membro del Consiglio dell'USI, e successivamente le è stata conferita la Presidenza della Commissione audit e finanze. Da ottobre 2022 è Responsabile dell'Area Finanza.

Altre attività
- Membro del Comitato Swiss American Chamber of Commerce - Ticino Chapter

Curzio De Gottardi, Responsabile Area Prodotti e Servizi

Funzione
Membro della Direzione generale dal 1° gennaio 2021. Nato l’11 settembre 1970, nazionalità svizzera.

Formazione e percorso professionale
Ottiene la Laurea in economia politica nel 1994 all’Università di Friborgo, ateneo nel quale diventa poi assistente e consegue nel 2000 il Dottorato in economia politica. Nel 2001 entra in BancaStato in qualità di assistente di Direzione generale. Nel 2004 gli è affidata la responsabilità del Dipartimento pianificazione strategica e comunicazione, direttamente subordinato alla Direzione generale. Nel 2006 viene nominato membro di Direzione e nel 2020 è nominato membro della Direzione generale, alla guida da gennaio 2021 della neocostituita Area Prodotti e Servizi.
 

Nicola Guscetti, Responsabile Area Private Banking e GPE

Funzione
Membro della Direzione generale dal 2 novembre 2021. Nato il 15 aprile 1966, nazionalità svizzera.

Formazione e percorso professionale
Nel 1991 si laurea in economia all’Università di San Gallo. Inizia la carriera bancaria nel 1994 tra le fila del Gruppo BSI. Negli anni successivi ricopre diverse funzioni di rilievo sia in Svizzera sia all’estero nell’ambito della gestione della clientela, delle operazioni, del Risk Management e della revisione interna. Nel 2018 è Head Global Business Risk Management presso EFG Bank. Nel 2019, con il rango di Senior Partner, assume la carica di Chief Financial Officer e Deputy CEO presso Patrimony 1873 SA, società di intermediazione mobiliare appartenente al Gruppo EFG International. Da inizio novembre 2021 è Responsabile dell’Area Private Banking e GPE.

Altre attività
- Membro del Consiglio di amministrazione di Altrafin AG, Zurigo.
 

Patrick Lafranchi, Responsabile dell'Area Rischi

Funzione
Membro della Direzione generale dal 1° luglio 2017. Nato il 22 ottobre 1969, nazionalità svizzera.

Formazione e percorso professionale
Dopo la Laurea in diritto all’Università di Zurigo nel 1996 e l’ottenimento della patente di avvocato, entra nelle fila di BancaStato nel 1998 in qualità di responsabile dell’Ufficio contenzioso. Nel 2005 è promosso a membro di Direzione e diventa responsabile del Credit Recovery. Nel 2012 è a capo del Dipartimento Gestione e controllo crediti. Il 15 marzo 2017 viene nominato dal Consiglio di amministrazione membro di Direzione generale e responsabile dell’Area Rischi.

Altre attività
- Membro del Consiglio di Fondazione della Fondazione Famiglia Ireneo e Giovanna Rinaldi, Locarno

Gabriele Zanzi, Responsabile Area Retail e Aziendale

Funzione
Membro della Direzione generale dal 1° dicembre 2017. Nato il 22 agosto 1963, nazionalità svizzera.

Formazione e percorso professionale
Laurea nel 1989 in Scienze economiche all’università di Zurigo. L’anno successivo ha iniziato la sua attività professionale alla Camera di commercio ticinese. Nel 1995 è entrato tra le fila di UBS Ticino, dove ha ricoperto posizioni di responsabilità nell’ambito delle aziende commerciali. Nel 1998 ha iniziato la sua attività al Credit Suisse, assumendo cariche sempre più importanti fino alla nomina a Head of Corporate Clients e a Regional Head per la regione Ticino, rispettivamente nel 2012 e a fine 2016. Dal 1° dicembre 2017 ha iniziato a ricoprire la carica di Responsabile dell’Area Retail e Aziendale di BancaStato.

Altre attività
- Membro del Comitato di Direzione dell’Associazione Industrie Ticinesi AITI, Lugano
- Vicepresidente del Consiglio di amministrazione dell’Hockey Club Lugano SA, Lugano
- Membro del Comitato di Fondazione della Fondazione per il perfezionamento commerciale, Lugano
- Presidente del Comitato di Fondazione della Fondazione Children of Africa Foundation, Lugano
- Presidente del Consiglio di Fondazione della Fondazione di Previdenza Risparmio 3 della Banca dello Stato del Cantone Ticino, Bellinzona
- Revisore World Trade Center Ticino, Agno
- Membro del Consiglio di amministrazione di TiVentures SA, Lugano.

Il Rapporto Annuale 2022 e, da pagina 16, le informazioni della Corporate Governance riguardanti la Direzione generale