E-banking

Rapporti di esercizio

Bilancio Sociale e Ambientale 2022

09 giugno 2023

L'impegno sociale e ambientale di BancaStato

"Care lettrici, cari lettori,

il 2022 è stato un anno intenso da molti punti di vista. Il suo inizio ha coinciso con la progressiva uscita dalla situazione pandemica e a marzo 2022 è stato come sappiamo decretato il ritorno alla normalità. Sempre nel primo trimestre, in un contesto già reso difficile dall’inflazione a livello mondiale e dalla strozzatura della catena di approvvigionamento dei beni, lo scoppio della guerra in Ucraina ha esacerbato l’aumento dei prezzi – in particolar modo quelli dei beni energetici – e ha fatto ripiombare il mondo in dinamiche geopolitiche che si sperava appartenessero ormai al passato. L’economia si è confrontata a incertezze e dubbi aggiuntivi e per contrastare il carovita le Banche Centrali, compresa la nostra Banca Nazionale Svizzera, hanno abbandonato la loro politica monetaria espansiva rialzando, dopo anni che hanno fatto epoca, progressivamente il tasso di interesse di riferimento. In un tale, difficile, contesto BancaStato ha conseguito risultati da record. Ciò dimostra ulteriormente che la natura di “Banca Cantonale”, così come nel resto del Paese, si rivela sempre di più un modello di affari apprezzato dalla clientela e che le strategie aziendali adottate dall’Istituto hanno dato e stanno dando i loro frutti"
.

Comincia così l'introduzione al Bilancio Sociale e Ambientale 2022 a nome di Fabrizio Cieslakiewicz, Presidente della Direzione generale. Il documento ha come di consueto lo scopo di completare le informazioni essenzialmente contabili contenute nel Rapporto Annuale, informando dunque su "come" BancaStato raggiunge i suoi traguardi dal punto di vista sociale e ambientale.

Il documento è scaricabile in pdf cliccando il link proposto qui sotto.