E-banking

Notizie

"Positivo!": la nuova rivista di BancaStato

Contenuti di valore per capire meglio il presente

29 novembre 2019

Competenza, solidità e autorevolezza: sono questi i concetti cardini di "Positivo! Appunti per domani", ovvero la nuova rivista aziendale di BancaStato che vi presentiamo qui di seguito.

Rispetto al passato la nuova pubblicazione si basa su un profondo rinnovamento dei contenuti e della grafica.

La formula di "Positivo!"

La rivista uscirà una volta all'anno (tardo autunno) e sarà composta da una trentina di pagine. Ogni numero intende affrontare uno specifico argomento di attualità per il Ticino, e questo analizzandolo da diversi punti di vista. Di volta in volta BancaStato chiederà a un esperto esterno di supervisionare i lavori e scegliere i collaboratori che comporranno la squadra di redattori. La scelta del nome è stata effettuata proprio perché con l'approccio scelto BancaStato intende guardare al futuro con ottimismo e fornire ai lettori chiave interpretative per capire meglio il territorio.

Il primo numero: "L'invecchiamento della popolazione"

La prima edizione di "Positivo!" verte su un aspetto estremamente attuale in Svizzera e soprattutto in Ticino: l'invecchiamento della popolazione. In Ticino le nascite sono ormai in declino e la base demografica, anche a seguito di una sanità sempre migliore, si sta sempre di più sbilanciando verso la terza (o la quarta) età. Questo cambiamento sta portando a profonde mutazioni dal punto di vista sociale, economico e professionale: aspetti che sono stati affrontati dal Professor Siegfrid Alberton della SUPSI (e ora IUFFP) in collaborazione con gli esperti da lui scelti.

Vi invitiamo a leggere il primo numero di "Positivo!" scaricandolo dal link qui sotto. Buona lettura!