Gentile cliente,
compilazione guidata e automatica dei campi necessari, diminuzione degli errori manuali e un indubbio risparmio di tempo. Sono questi i principali vantaggi dell’attestato fiscale elettronico (“Certificato fiscale – Conti e debiti”), approntato a livello federale per la compilazione online della dichiarazione dei redditi e che dal 2025 sarà anche a disposizione di tutta la clientela BancaStato.
L’attestato fiscale elettronico è un documento “pdf” destinato a sostituire la versione “tradizionale”. È gratuito e viene automaticamente generato all’interno di InLinea. Sarà poi sufficiente caricarlo nel software eTax delle amministrazioni cantonali che prevedono questa funzionalità. Per maggiori informazioni al riguardo la invitiamo a consultare le relative pagine dedicate (per il Ticino: https://www4.ti.ch/dfe/dc/dichiarazione/dichiarazione-elettronica).
Così come già oggi, l’attestato fiscale elettronico non conterrà le informazioni relative ad eventuali investimenti. Per ottenere un attestato fiscale anche in tal senso (dal nome “Certificato fiscale – Svizzera“) occorre farne richiesta al proprio consulente (i costi sono riassunti qui).
Qualora lei non disponga di InLinea, i documenti saranno generati in formato cartaceo perdendo ovviamente i benefici del formato elettronico.
Il suo consulente rimane come di consueto a sua disposizione.