E-banking

Notizie

Il traffico dei pagamenti continua a guardare al futuro

27 febbraio 2024

Garantire che i pagamenti siano eseguiti in tempo reale, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno: il traffico pagamenti svizzero continua a guardare al futuro e dopo l’adozione della “QR-fattura” lo fa ora con i “pagamenti istantanei”.

Sotto l’egida della Banca Nazionale Svizzera e di SIX, la novità ruota attorno alla nuova generazione del sistema di pagamento Swiss Interbank Clearing (SIC), ovvero “SIC5”, e muoverà il primo passo da agosto 2024. A partire da tale data infatti le principali banche elvetiche – compresa BancaStato – saranno chiamate a garantire la ricezione dei pagamenti istantanei, soddisfando dunque i requisiti posti dalla Banca Nazionale Svizzera appunto nel solco della modernizzazione del circuito dei pagamenti. Il passo successivo sarà compiuto entro la fine del 2026, quando tutti gli istituti bancari si adegueranno in tal senso.

Con questa importante novità il sistema di pagamento elvetico si mette al passo con quanto già implementato in Europa, dove i pagamenti istantanei sono in procinto di diventare realtà.

Cosa cambia
Il concetto dei “pagamenti istantanei” conferirà un forte carattere evolutivo al sistema dei pagamenti a cui siamo abituati. Attualmente il trasferimento di denaro da un conto all’altro è subordinato ai giorni feriali e sottostà a tempi di esecuzione che, a prescindere dalle modalità urgenti, vincolano la reale esecuzione dei pagamenti ad almeno un giorno di attesa.

L’obiettivo finale dei “pagamenti istantanei” è invece quello di effettuare le transazioni nel giro di una decina di secondi. L’esecuzione, dunque, sarà in tempo reale e ciò avverrà anche nei giorni festivi o nei fine settimana.

Tale novità doterà il sistema dei pagamenti di una più ampia “profondità di respiro” digitale, consentendo l’applicazione di nuove e future opportunità. Trasparenza delle transazioni in tempo reale, minori rischi di credito e una gestione più efficiente della liquidità saranno ulteriori vantaggi per la clientela – compresa quella aziendale – specialmente in tutti gli ambiti che potranno beneficiare di una gestione rapida dei pagamenti: basti ad esempio pensare al commercio al dettaglio. L’ipotesi è che il sistema elvetico allenti progressivamente la soglia limite di 20 mila franchi legata ai pagamenti istantanei.

Per BancaStato, al momento, come detto i pagamenti istantanei sono unicamente destinati alla ricezione. Per il cliente, dunque, non cambierà nulla dal punto di vista della operatività, se non per il fatto che di fronte a un pagamento istantaneo sarà possibile contare su un accredito “in diretta”.

L’Istituto è già al lavoro per offrire - nei mesi successivi ad agosto 2024 – alla sua clientela anche la possibilità di effettuare pagamenti istantanei in uscita. Ulteriori comunicazioni in tal senso saranno effettuate a tempo debito.