E-banking

Notizie

InLinea si rinnova: ecco i dettagli

Da lunedì 10 ottobre InLinea è ancora più vicino alle vostre esigenze

03 ottobre 2022

Gentile cliente,

è una versione di InLinea ancora più vicina alle vostre esigenze quella a cui potete accedere da lunedì 10 ottobre. 

Oltre alle numerose novità di cui potete fruire (che vedremo nelle prossime righe), il nuovo eBanking porta in dote anche un’architettura informatica completamente riprogettata, che consentirà nel prossimo futuro di introdurre ulteriori miglioramenti altrimenti irrealizzabili.

Fatta questa importante premessa, ebbene quali sono nel concreto le prime novità?

Layout e usabilità migliorati e semplificati
Una volta entrati nella nuova versione di InLinea, troverete un layout più moderno e leggero grazie al quale accedere alle attuali funzioni con maggiore facilità d’uso. La ricerca di una “user experience” ulteriormente migliorata ha infatti consentito di “ricalibrare” specifici percorsi, rendendoli più immediati e accessibili, per permettervi di orientarvi in maniera intuitiva e autonoma sin dal primo accesso. Nessuna rivoluzione, dunque, ma una gradevole ottimizzazione di quanto già precedentemente a disposizione.

Miglior supporto al cliente grazie alla nuova chat e alla condivisione dello schermo
Nel corso del 2020 il sito esterno www.bancastato.ch aveva accolto con successo la funzionalità di “live chat”. Da lunedì 10 ottobre potete utilizzare questo apprezzato sistema anche all’interno delle sessioni di navigazione protette di InLinea. Oltre a garantire maggiore sicurezza, l’introduzione della “live chat” nell’eBanking permette di identificarvi quali utenti rendendo così possibile l’estensione dei servizi di assistenza via chat anche a tutti gli aspetti legati all’operatività. All’interno di una chat, supportoATTIVO può inoltre chiedervi, quali clienti, la condivisione dello schermo (senza naturalmente poter operare direttamente) e, così facendo, guidarvi interattivamente nell’utilizzo dello strumento. La nuova funzionalità costituisce quindi e senza dubbio un netto miglioramento della capacità di assistenza attiva alla clientela.

Accesso semplificato via App con autenticazione biometrica 
(impronta o riconoscimento del viso)

Autenticarsi a InLinea con il vostro smartphone diventa notevolmente più semplice: al primo accesso con l’app mobile aggiornata, il sistema vi chiederà se desiderate autorizzare l’utilizzo dei vostri dati biometrici per semplificare la procedura di accesso. Dietro le quinte i passi con cui ci si continuerà ad autenticare e con cui si rende già oggi sicura la sessione di InLinea non cambieranno ma l’accesso sarà istantaneo.

Avvisi ora reperibili anche dall’archivio documentale di InLinea
Gli avvisi relativi alle transazioni di borsa e ai pagamenti erano sino accessibili unicamente a partire dal movimento. Molti utenti, in passato, avevano espresso l’esigenza di poter accedere a questi documenti anche a partire dall’Archivio documenti di InLinea. Ebbene, con la nuova versione, potete finalmente trovare tutti i vostri avvisi anche all’interno dell’archivio documentale; reperire e cercare le informazioni o i dettagli giustificativi delle vostre operazioni sarà quindi più facile che mai.

E-Bill ora anche sull’app mobile
L’app mobile InLinea è ancora più completa grazie all’integrazione di E-Bill: non sarà quindi più necessario accedere a InLinea tramite PC per consultare e pagare le fatture digitali.

Gestione migliorata delle credenziali di accesso perse o dimenticate
Con la nuova versione di InLinea potete modificare la vostra password in autonomia anche dall’App mobile (oggi tale possibilità è data unicamente a partire dalla versione Web), a condizione che l’utenza non sia bloccata e di aver precedentemente registrato il vostro numero di telefono nelle impostazioni. Un’ulteriore novità per quanto riguarda le credenziali di accesso concerne la possibilità di richiedere autonomamente l’invio di una nuova lettera di attivazione per accessoSICURO: una richiesta frequente, in modo particolare quando gli utenti cambiano telefono.

Gestione autonoma delle modifiche al proprio indirizzo di domicilio
Il sistema attuale permette già di segnalare le richieste di modifica del proprio indirizzo. Tale processo è stato ulteriormente migliorato e la modifica risulta ora più celere. 

Estensione degli strumenti finanziari che si possono acquistare e vendere via InLinea
Un’altra novità degna di rilievo è l’ampliamento degli strumenti negoziabili: la nuova versione di InLinea porta con sé la possibilità di acquistare e vendere prodotti strutturati. I titoli possono inoltre essere negoziati non più unicamente nella loro divisa principale di riferimento ma anche in altre divise supportate dalle borse. Più in generale il sistema di gestione di compravendita di titoli è stato aggiornato per risolvere alcune limitazioni odierne e consentire futuri ulteriori ampliamenti. Maggiori informazioni sull’operatività di borsa e sul perimetro delle operazioni consentite alla pagina dedicata.

Materiale informativo dettagliato 
La nuova versione di InLinea è accompagnata da apposite brochure e video “tutorial”, presenti nelle pagine dedicate a InLinea.

Attenzione: aggiornamento delle applicazioni mobili
Con il nuovo InLinea occorre aggiornare anche le applicazioni mobili (app “InLinea” e app “accessoSICURO”). Nel caso in cui l’aggiornamento non fosse eseguito automaticamente dal sistema operativo, la “vecchia” versione di InLinea segnalerà la necessità di essere aggiornata. accessoSICURO non impone l’aggiornamento. Per attivare il nuovo accesso biometrico bisogna comunque verificare che sul dispositivo sia installata l’ultima versione di accessoSICURO. Vi ricordiamo che per aggiornare manualmente le applicazioni occorre cercarle nel relativo store (iOS o Android) e selezionare “Aggiorna”.

Per non dover attivare nuovamente accessoSICURO tramite lettera, è importante non cancellare e reinstallare le app e, come detto, limitarsi a selezionare il pulsante “Aggiorna”.

Contatti
Come sempre supportoATTIVO è a vostra completa disposizione per fornirvi assistenza, al numero telefonico 091/803.77.99.