E-banking

Notizie

Istantanee sul futuro dei trasporti

Contenuti di valore per capire meglio il presente

08 gennaio 2021

Competenza, solidità e autorevolezza: sono questi i concetti cardini di "Positivo! Appunti per domani", ovvero la rivista aziendale di BancaStato che con la sua seconda edizione affronta il tema della mobilità in Ticino.

La natura della rivista

La rivista esce una volta all'anno (tardo autunno o inverno) ed è composta da una trentina di pagine. Ogni numero affronta uno specifico argomento di attualità per il Ticino, e questo analizzandolo da diversi punti di vista. Di volta in volta BancaStato chiede a un esperto esterno di supervisionare i lavori e scegliere i collaboratori che comporranno la squadra di redattori. La scelta del nome - "Positivo! Appunti per domani" - è stata effettuata proprio perché BancaStato intende guardare al futuro con ottimismo e fornire ai lettori chiave interpretative per capire meglio il territorio.

Il tema scelto: la mobilità

La prima edizione di "Positivo!" verteva su un aspetto estremamente attuale in Svizzera e soprattutto in Ticino: l'invecchiamento della popolazione.

Stavolta la rivista tematizza un altro aspetto centrale per il nostro Cantone: la mobilità.

Come ci si muoverà in Ticino tra qualche anno? Quali cambiamenti attendono le migliaia di persone che ogni giorno si mettono al volante, salgono su bus o treni o inforcano la loro bicicletta? Quale è il ruolo della tecnologia e quali strumenti vi sono a disposizione di chi è chiamato a implementare soluzioni che richiedono lunghi tempi di realizzazione?

Il direttore editoriale Riccardo De Gottardi - che sino al 2019 ha guidato la Divisione sviluppo territoriale e mobilità - ha racolto intorno a sé una squadra di specialisti per rispondere a queste domande.

Potete scoprire i contenuti di "Positivo! Appunti per domani" cliccando nel link proposto qui sotto.

Buona lettura!