E-banking

Notizie

Ora al bancomat è ancora tutto più veloce e pratico

Gli apparecchi BancaStato si arricchiscono della funzionalità NFC

25 marzo 2024

Gentile cliente, 

da oggi prelevare o versare denaro al bancomat di BancaStato è ancora più facile, pratico e immediato: grazie all’integrazione della tecnologia “NFC” è infatti possibile fruire degli apparecchi direttamente tramite smartphone o tramite la funzione “senza contatto”. La novità segna una nuova e ulteriore tappa nel percorso digitale di BancaStato e nella conseguente offerta di servizi in linea con le abitudini della clientela. 

Come funziona
La tecnologia “NFC” è già ampiamente utilizzata nei tradizionali POS e il suo utilizzo si dimostra essere sempre più amato in tutta la Svizzera e all’estero. Specificatamente per i bancomat, l’integrazione di tale aspetto rende superfluo l’introduzione fisica della propria carta bancaria. Prelevare o versare denaro sarà dunque possibile:

-    Appoggiando fisicamente la carta sullo speciale lettore
-    Oppure integrando la carta in un wallet digitale sul proprio smartphone e appoggiando lo smartphone stesso sullo speciale lettore (cliccare qui per la pagina del sito dedicata ai pagamenti “smart”).

Successivamente, sarà come di consueto necessario digitare il proprio PIN. Tramite la modalità NFC è possibile fruire di tutte le funzionalità del bancomat, eccezion fatta per il cambiamento del PIN.

I vantaggi
La tecnologia NFC, come detto, porta con sé un’evoluzione in termini di offerta digitale. In un momento storico in cui i pagamenti “smart” (Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay, e altro ancora) sono sempre più diffusi, ciò comporta maggiore agio e facilità di utilizzo e la possibilità di effettuare prelevamenti o versamenti senza necessariamente avere con sé la carta.

Ma non solo: grazie all’NFC le operazioni al bancomat risultano più celeri e dunque implicano tempi di attesa più corti, senza contare la mitigazione del rischio di dimenticare la carta nell’apparecchio con le conseguenti attività di recupero della stessa.

La ringraziamo per la sua fiducia.