E-banking

Sicurezza

Digital banking (e-banking ed e-mail): utili elementi e comportamenti corretti da osservare

Come posso controllare il mio comportamento digitale?

Tenere un comportamento sempre più consapevole evitando situazioni dove potreste essere colti impreparati è la misura più efficace. I truffatori inventano sempre nuovi scenari per spingere la vittima ad agire in maniera incauta e frettolosa. Di conseguenza la gestione consapevole dei dati di accesso, di altre password e della propria esposizione sociale aiuta a prevenire le frodi fin dall’inizio. Analogamente assicurarsi un aggiornamento costante dei dispostivi IT utilizzati allo scopo (ad esempio mobile phones, tablet, notebook, PC).

Come posso trovare tutte le informazioni allo scopo?

Per tutte le informazioni di sicurezza, in particolare riguardanti l'e-banking, la invitiamo a consultare regolarmente le pagine di "eBanking - ma sicuro!", piattaforma indipendente della Scuola Universitaria Professionale di Lucerna, cui BancaStato è partner. Essa viene costantemente aggiornata, in particolare nella sezione news dove trovate consigli concreti a fronte di eventi correnti.

Come posso scambiare le informazioni in modo sicuro?

Tramite la piattaforma e-banking posso avere uno scambio di informazioni con BancaStato e il mio consulente in modo totalmente sicuro grazie alla funzionalità "Chat" e "Messaggi". Parallelamente, BancaStato mette a disposizione dei clienti TrustMail BancaStato (in partnership con Swisscom), una soluzione informatica per una comunicazione sicura tramite e-mail.
 

Come posso capire se chi mi scrive o mi chiama non lavora per BancaStato?

BancaStato non vi chiede mai di condividere i vostri dati di login con un collaboratore e nelle e-mail non vi rimanda mai alle pagine di login del e-banking. Inoltre, in caso di una chiamata spontanea o non richiesta non effettuate il login all’e-Banking o all’app Mobile Banking; analogamente non autorizzate mai un accesso remoto al vostro dispositivo IT. Sempre in caso di una chiamata spontanea o non richiesta, non effettuate conferme con i vostri strumenti ausiliari d’accesso (SMS o PhotoTAN).
 

Come dovrei comportarmi/a chi dovrei rivolgermi se scoprissi che i pagamenti e le impostazioni non sono stati effettuati da me?

Se doveste trovate qualcosa di insolito nel vostro e-banking, interrompete immediatamente il login ed entrate in contatto con BancaStato secondo le modalità indicate nel Formulario di contatto oppure direttamente tramite il vostro consulente di riferimento.