E-banking

Fondi previdenziali

Una previdenza vincolata che calza a pennello

Risparmio in fondi d’investimento sostenibili

In funzione delle esigenze e della propensione al rischio individuale, BancaStato può offrire soluzioni differenziate che possono permettere di raggiungere i vostri obiettivi di risparmio a lungo termine. Nel pieno rispetto delle disposizioni legali in vigore, il classico risparmio in conto può essere affiancato ad un fondo d’investimento con una quota conservativa o moderata investita in azioni.

BancaStato ritiene di centrale importanza il tema della sostenibilità e che esso vada considerato anche nell’ambito delle analisi finanziarie. Attraverso l’implementazione di una strategia di sostenibilità l’Istituto ha deciso di strutturare l’offerta dei fondi d’investimento della casa tenendo in considerazione i fattori "ESG". Gli investimenti sostenibili si differenziano dagli investimenti tradizionali in quanto, oltre ai classici criteri di valutazione di un investimento, vengono presi in esame temi ambientali, sociali e di gestione d’impresa (meglio conosciuti in inglese attraverso l’acronimo E, S, G). Generalmente, l’adozione di un approccio sostenibile da parte delle società dovrebbe, sul lungo periodo, portare a vantaggi ed effetti positivi andando a migliorare il rapporto rischio-rendimento. 

Cosa è un fondo previdenziale? 
I fondi previdenziali rappresentano un'alternativa al tradizionale risparmio in conto Risparmio 3 (3° pilastro) o al conto di Libero passaggio (2° pilastro). Un fondo previdenziale è simile nella sostanza ad un fondo d’investimento tradizionale. Tuttavia, i fondi previdenziali sono soggetti alla Legge sugli investimenti collettivi e alle direttive per gli istituti di previdenza (LPP/OPP2), normativa che i gestori dei fondi devono tenere in considerazione al momento della strutturazione e durante la gestione ricorrente. 

Attraverso l’investimento in un fondo previdenziale è possibile beneficiare di opportunità di rendimento grazie a quote investite in azioni e obbligazioni in diversa misura così come ad un orizzonte d’investimento molto lungo. Scegliete il fondo più adatto alle vostre esigenze e alla vostra propensione al rischio tenendo in considerazione i possibili utili di corso, così come anche eventuali perdite. 

Chi può investire in fondi previdenziali? 
In generale i fondi previdenziali sono adatti a tutti i beneficiari della previdenza. Per approfittare appieno delle opportunità di rendimento è preferibile iniziare ad investire il prima possibile dopo la maggior età. Sulla base della vostra propensione al rischio BancaStato offre soluzioni adeguate a tutte le esigenze. Quale titolare di un conto risparmio 3 (3° pilastro) o di un conto di libero passaggio (2° pilastro), è possibile sottoscrivere o riscattare giornalmente quote del fondo previdenziale. È inoltre, possibile utilizzare i fondi previdenziali BancaStato anche al di fuori dell’ambito previdenziale, come fondi strategici.

Vantaggi dei fondi previdenziali
•    Possibilità di beneficiare di opportunità di rendimento legate ai mercati finanziari
•    Soluzioni adeguate ad ogni esigenza d’investimento e propensione al rischio
•    Combinazione di diverse classi d'investimento e ampia gamma di titoli nazionali ed internazionali per diversificare il portafoglio d’investimento e ridurre i rischi di possibili perdite
•    Grazie ai fondi previdenziali BancaStato, si tengono in considerazioni anche aspetti di natura sostenibile.

Scoprite i nuovi fondi d’investimento previdenziali ESG di BancaStato: 

  • BancaStato ESG Vita 10 (ISIN: CH1265063672)
    Ha quale obiettivo principale la conservazione del capitale nel medio periodo ricercando un rendimento totale ottimale attraverso una strategia di rischio conservativa (mediamente esposta al 10% su investimenti azionari) nel rispetto dei criteri di sostenibilità del fondo. L’orizzonte di investimento consigliato è di almeno 4 anni.
  • BancaStato ESG Vita 25 (ISIN: CH1265063706)
    Ha quale obiettivo principale la conservazione del capitale nel medio periodo ricercando un rendimento totale ottimale attraverso una strategia di rischio focalizzata su una diversificazione delle classi di attivi (mediamente esposta al 25% su investimenti azionari) nel rispetto dei criteri di sostenibilità del fondo. L’orizzonte di investimento consigliato è di almeno 5 anni.
  • BancaStato ESG Vita 60 (ISIN: CH1265063730)
    ​​​​​​​Ha quale obiettivo principale la conservazione del capitale nel medio periodo, ricercando un rendimento totale ottimale attraverso una strategia di rischio focalizzata su una diversificazione delle classi di attivi (mediamente esposta al 60% su investimenti azionari) nel rispetto dei criteri di sostenibilità del fondo. L’orizzonte di investimento consigliato è di almeno 7 anni.

Vi abbiamo convinti? Fissate un appuntamento con il vostro consulente di riferimento per discutere i prossimi passi.