E-banking

Il Museo in Erba presenta "Immagini Vive" Yaacov Agam

La mostra interattiva, ideata con l’artista su invito del Centre Pompidou di Parigi, giunge a Lugano per immergere i bambini e le loro famiglie nella magia delle trasformazioni di colori e forme.

Dal 18 novembre 2023 al 12 maggio 2024

Lugano, Central Park, 1° piano

Arte: un linguaggio universale

Chi meglio dell’artista stesso poteva pensare a un percorso per sperimentare la sua opera e i segreti del suo affascinante processo creativo ai bambini? Un artista che per di più è anche pedagogista e si è occupato dell’educazione visiva dei più piccoli: nel 1996 è stato premiato dall’UNESCO per aver ideato un metodo pedagogico per capire meglio il linguaggio universale di forme e colori, adottato in molte scuole dell’infanzia in Israele, sua terra d’origine.
Valore aggiunto dell’esposizione è il suo carattere inclusivo che rispecchia appieno il messaggio che Agam si impegna a diffondere da anni e che anche il Museo in erba sostiene con le sue proposte da sempre, quello dell’arte come linguaggio universale.
“Per nominare una tazza, usiamo un termine diverso in ogni lingua, mentre le forme rotonde, lineari e triangolari degli oggetti sono simboli universali. Ecco perché il mio linguaggio visivo può diventare quello di tutti i bambini del mondo” (Y. Agam).
L’opera di Agam si basa su colori e forme geometriche ed è soggetta a trasformazioni continue. Le istallazioni che compongono la mostra stupiscono i bambini proprio perché, a ogni loro spostamento, le immagini sembrano muoversi senza che nessuno veda la stessa cosa nello stesso momento: le linee diventano triangoli, un pannello nero si colora… I giovani visitatori possono scoprire le illusioni ottiche utilizzando dispositivi interattivi e immergendosi con gioia in quella che Agam chiama “la quarta dimensione”, quella cioè del movimento e dell’imprevisto. L’artista offre così un’esperienza immersiva davvero unica per sperimentare, attraverso il corpo e lo sguardo, l’arte cinetica, di cui è stato pioniere e di cui è ancora oggi uno dei maggiori esponenti.

Approfondimenti