E-banking

I miei bisogni

Guardare al futuro, con maggiore serenità

Ogni tanto capita a tutti di aver qualche pensiero di troppo la notte che impedisce di prendere sonno. E così ci si ritrova a rigirarsi nel letto e a domandarsi: “Sono pronto a far fronte a eventuali difficoltà economiche?”, “Posso sostenere le spese scolastiche dei miei figli?”, “Posso permettermi qualche sfizio in più?”
Raggiungere una maggiore stabilità economica può essere un aiuto importante per non lasciare che questi dubbi prendano il sopravvento.

Ecco la risposta a 6 domande per avvicinarsi a questo obiettivo.

1. Come posso proteggermi dall’inflazione?

Energia, cassa malati, spesa al supermercato: ciascuno di noi è confrontato con l’aumento del costo della vita. In tempi di inflazione, lasciare i propri risparmi sul conto corrente equivale a perdere denaro, in termini di potere d’acquisto. Quali contromosse per tutelare i propri soldi? 

Investimento immobiliare: se già coltivava l’idea di diventare proprietario di casa, questa potrebbe essere una motivazione in più per investire nel mattone, storicamente considerato un investimento anti-inflazione. 

Investimento mobiliare: quando si parla di mettersi al riparo dai chiari di luna dell’economia, spesso il primo pensiero va all’oro, da secoli il bene rifugio per eccellenza. Si può optare per acquistare un piccolo lingotto da tenere nella cassetta di sicurezza (possibilmente non sotto il materasso!) o investire in fondi appositi. Per i più audaci anche vini, orologi o opere d’arte possono essere un’opzione. In tutti i casi, per evitare errori e spiacevoli sorprese meglio farsi affiancare da un professionista esperto

DEPOSITA – Vincolato a termine: è la soluzione più semplice e sicura, anche se non la più redditizia. In sostanza si vincolano una parte dei risparmi per un periodo di tempo determinato (da 1 a 12 mesi), ad un tasso d’interesse preferenziale.

Fondi Previdenziali:
Quando si tratta di proteggersi dall’inflazione una valida opzione sono i fondi previdenziali. Attraverso un fondo previdenziale è possibile investire con un orizzonte temporale molto lungo e di beneficiare di opportunità di rendimento grazie a quote investite in azioni e obbligazioni.

2. Devo investire grandi somme?

Per fare il primo passo basta veramente poco. Il nostro consiglio è quello di acquisire familiarità un passo alla volta. Esistono soluzioni che permettono di investire in fondi di investimento già a partire  da CHF 100 versati in maniera regolare.
 

3. Come riconosco un buon investimento?

La regola base per valutare gli investimenti è molto semplice: ciò che rende di più, porta con sé un rischio maggiore. Quale strada intraprendere è strettamente legato alle preferenze di ciascuno. Alcuni cercano sicurezza, altri aspirano soprattutto al guadagno, altri ancora preferiscono chiedere consiglio ad esperti del settore o delegare la gestione dei propri averi alla Banca. Prima di investire con l’aiuto della Banca è importante stabilire con il proprio consulente una strategia d'investimento che tenga conto della propria propensione al rischio, dell’orizzonte temporale e dell’obiettivo che ci si pone. 
 

4. Se non me ne intendo di investimenti?

L’idea di investire apre molte possibilità, ma ci pone di fronte anche ad alcune tematiche alle volte complesse. Un consiglio? Affidarsi a fonti affidabili e diffidare dei guru di YouTube che, dal loro motoscafo (magari noleggiato), promettono guadagni mirabolanti in tempi brevi. 
Finance Mission
Finma Educazione finanziaria

Se invece non si ha il desiderio o il tempo per gestire in autonomia possibili investimenti, può rivolgersi al suo consulente in banca che, in base ai suoi obiettivi d’investimento e propensione al rischio, saprà suggerirle su cosa orientarsi.
Consulenza di un esperto di BancaStato 

In alternativa, può delegare in toto le scelte di investimento agli esperti BancaStato che si occuperanno per lei della gestione professionale dei suoi risparmi -o di una parte di essi-. Le decisioni di investimento saranno comunque basate sulle sue esigenze personali, sulla sua propensione al rischio ed ai suoi obiettivi d’investimento.
Gestione patrimoniale
 

5. E se dovesse capitare qualche imprevisto?

Gli eventi spiacevoli fanno purtroppo parte della nostra vita. Per guardare al futuro con serenità potrebbe non bastare mettere da parte qualche risparmio. Le coperture assicurative possono contribuire ai nostri sonni tranquilli, almeno dal punto di vista finanziario.

Swisscanto Safe Credito - A tutela della propria ipoteca

Swisscanto Safe Risparmio - A tutela dei propri obiettivi di risparmio

Swisscanto Safe Rischio - A tutela dei propri cari
 

6. Come posso far fronte a spese extra?

Supportare al meglio il percorso formativo dei propri figli, regalare il gioiello dei sogni, far fronte a una spesa imprevista. Le ragioni per cui si potrebbe avere bisogno di un aiuto finanziario temporaneo possono essere molteplici. 

Credito privato – Cembra: la soluzione di credito senza pegno

Credito Lombard: la soluzione di credito con pegno